VISION ECO-LOGICALLY ORIENTED

Faq

Che cos’è Velo Natural?
Velo Natural è l'innovativa linea in Fiberpack®, la materia prima ottenuta dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande.
Fiberpack® è una conquista ambientale e tecnologica, che nasce dalla collaborazione tra Lucart spa e Tetra Pak®.
Che cos’è Fiberpack®?
Fiberpack® è la materia prima ottenuta dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. I cartoni per bevande devono essere gettati nell'apposito bidone, secondo le regole comunali. I materiali vengono quindi raccolti dalle piattaforme ecologiche ed inviati in Cartiera per il riciclo. L'innovativo processo produttivo di Lucart spa consente di separare le fibre di cellulosa dal polietilene ed alluminio attraverso un'azione fisico-meccanica. Le fibre di cellulosa vengono impiegate per produrre la linea Velo Natural. Alluminio e polietilene, invece, sono recuperati in altre attività manifatturiere come materie prime per produrre manufatti per l'edilizia, l’arredo urbano e per oggetti di uso comune. Il Fiberpack® rappresenta una importante conquista ambientale e tecnologica.
Perché scegliere Velo Natural?
Per la qualità: dall'innovativo processo di produzione del Fiberpack® si ottiene una carta con eccellenti doti di resistenza ed assorbenza. Le fibre di cellulosa, non sbiancate e che quindi mantengono il colore naturale del legno, sono di qualità paragonabile alla pura cellulosa.
Per il rispetto per l'ambiente: i prodotti Natural permettono di aiutare concretamente l'ambiente poiché danno vita a materiali che altrimenti andrebbero dispersi in discarica; contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera; evitano il taglio degli alberi.
Per il trend ecologico:
come risultato dall'indagine condotta dall'Istituto di Ricerca Agron di Milano su un campione rappresentativo di utilizzatori finali è emerso che:
il 79% degli intervistati ritiene essere attente alle problematiche ambientali le strutture pubbliche e private che utilizzano al loro interno prodotti in carta riciclata;
il 78% degli intervistati ritiene importante trovare prodotti in carta riciclata nei bagni dei locali pubblici;
il 70% degli intervistati migliora la sua opinione del locale pubblico se trova al suo interno delle sue toilette prodotti in carta riciclata.
Quali sono le certificazioni dei prodotti Velo?
Tutti i prodotti Velo presentano le certificazioni di sistema ambientale ISO 14001 e di qualità ISO 9001. Lo stabilimento di Diecimo (LU) ha confermato nel corso degli anni la certificazione EMAS. Velo Strong, la linea di prodotti realizzata con il 100% di fibre di cellulosa vergine, è certificata PEFC, segno del rispetto dei criteri di sostenibilità ambientali previsti dalla stessa certificazione forestale. Le linee Natural e Deink sono certificate Ecolabel, il marchio europeo che attesta che i prodotti, durante il loro ciclo di vita, rispettano rigidi criteri di tutela ambientali comuni a tutti i paesi dell'UE.
Perché scegliere i sistemi di dispensazione?
I sistemi di dispensazione proposti da Velo uniscono alla qualità del prodotto dispensato foglio a foglio, la massima igiene e minori consumi nel pieno rispetto per l'ambiente.
  • Velo Identity è la soluzione ideale per la dispensazione dei prodotti ad uso igienico-sanitario nei locali, in cui si verifica quotidianamente il passaggio di un alto numero di utenti e dove è maggiore il rischio di contaminazione batterica.
  • Fato Nap-by-Nap Table, Tabletop e Counter sono la risposta per l'area food, perfetti per locali di vari dimensioni, pratici e sempre a disposizione del cliente.
Perché scegliere una carta Velo NO-CLOG?
A volte gli asciugamani in carta usati, anziché essere gettati nel cestino, finiscono nel WC rischiando di intasare gli scarichi.
Gli asciugamani Velo NO-CLOG si dissolvono rapidamente nell'acqua, riducendo il rischio di intasamenti nelle tubature ed eliminando i conseguenti costi di manutenzione.
Perché scegliere una carta blu?
I prodotti Velo Strong Blue sono realizzati in pura cellulosa vergine e sono particolarmente indicati per l'utilizzo in cucina nella preparazione dei cibi. La caratteristica colorazione blu, infatti, ne rende immediatamente visibile anche il più piccolo residuo. Strong Blue è idoneo al contatto con alimenti ed è, inoltre, ideale anche per la pulizia di superfici speculari.
Quali sono i prodotti specifici per l'area tavola?
Fato offre un'ampia gamma di tovaglioli, tovaglie, sottopiatti, runner e buste porta posate che consentono ai ristoratori di arredare ogni locale in modo pratico e colorato o sobrio ed elegante.
Per conoscere tutti i prodotti Fato, visita il sito www.fato.com
Che cos'è la carta a secco?
I prodotti in carta a secco Velo AirPlus sono realizzati grazie alla tecnologia airlaid, che utilizza l'aria nel processo di lavorazione delle fibre di cellulosa, anziché l'acqua.
Perché dovrei utilizzare un prodotto Velo AirPlus al posto di un panno?
I prodotti Velo AirPls hanno straordinarie performance. Garantiscono la massima assorbenza, grazie alla tecnologia airlaid, e la massima resistenza sia nell'utilizzo a secco che a bagnato. Sono riutilizzabili più volte, proprio come un panno; risultano estremamente pratici come una spugna, versatili negli utilizzi e convenienti per l'utente finale come la carta.
Qual è la differenza tra airlaid ed TNT?
L'airlaid fa parte della categoria TNT (Tessuto Non Tessuto), però a differenza della maggior parte di questi prodotti, AirPlus non contiene materie plastiche, ma è composto soltanto da fibre di cellulosa lavorate con l'aria.
I prodotti Velo AirPlus sono idonei al contatto alimentare?
Sì, i prodotti Velo AirPlus in carta a secco sono idonei al contatto con gli alimenti.
I prodotti Velo AirPlus sono dermatologicamente testati?
Sì, i prodotti Velo AirPlus sono dermatologicamente testati.